Tecniche e segreti della Maglieria Sagomata a Macchina

Tecniche e segreti della Maglieria

Tecniche e segreti della Maglieria Sagomata a Macchina

Manuale completo

Dal filo al capo finito, dalla macchina manuale all’industriale

 

“Ci sono molti modi per fare sostenibilità tra cui sostenere la cultura e la diffusione di tecniche artigianali storiche e preziose”. Giulia Brunetti, titolare di Giulia brunetti Knitwear.

tecniche e segreti della maglieria
Copertina del libro

Giulia Brunetti Knitwear, marchio riconosciuto al livello internazionale per la sua filosofia ecosostenibile, per i suoi capi d’abbigliamento dallo stile iconico che riescono a mettere in comunicazione chi li indossa con la natura e per il suo impegno nel tramandare le conoscenze della maglieria, presenta il manuale tecnico “Tecniche e segreti della Maglieria Sagomata a Macchina.

Arrivato già alla seconda ristampa, questo manuale si è rivelato una piacevole sorpresa sia per la scrittrice (Giulia Brunetti) che per tutti gli appassionati di maglieria, tanto che le prime 50 compie sono finite nell’arco di una sola settimana.

In molti i commenti positivi e le richieste di maggiori informazioni, sia per quanto riguarda il manuale che i corsi in presenza organizzati dall’azienda.

“Sembra incredibile che nel 2020 non esista in commercio un singolo manuale completo di maglieria in grado di trasmettere in maniera chiara e accessibile, ma allo stesso tempo tecnica e professionale, tutti i concetti chiave per lavorare nel mondo della maglieria”. Spiega Giulia Brunetti.

Tecniche e segreti della maglieria sagomata a macchina: il manuale per i tecnici di maglieria del futuro

Il libro nasce dal desiderio della titolare dell’azienda, Giulia Brunetti, di trasmettere il proprio sapere a giovani intraprendenti e volenterosi ragazze e ragazze che desiderano iniziare un percorso professionale all’interno del mondo della maglieria.

Un percorso all’interno del mondo della maglieria: dalla nascita alla merceologia, dai punti maglia al carta modello; procediamo passo passo fino ad apprendere tutte le tecniche e i segreti della maglieria sagomata a macchina. Un manuale completo che nasce dal desiderio di condividere una meravigliosa arte fatta di conoscenze difficili da scovare, mantenute nelle mani di sapienti donne che per generazioni hanno portato avanti il mestiere. Un mezzo, quindi, per tramandare il sapere del passato unito all’innovazione e le conoscenze del presente per formare le generazioni di tecnici di maglieria del futuro”.

Non solo, l’ispirazione è arrivata grazie alle numerose studentesse, che hanno frequentato i molteplici corsi professionali organizzati dalla stessa Giulia Brunetti, e che a più riprese hanno chiesto di mettere nero su bianco tutti i concetti descritti durante le lezioni.

Infine, il libro è un ulteriore tramite per avvicinare le persone al mondo della maglieria: “in moltissimi mi scrivono da tutta l’Italia per sapere come frequentare i corsi professionali, tra loro alcuni non riescono a frequentare i corsi (per motivi economici, lavorativi o di distanze) – racconta Giulia Brunetti – per questo motivo, il libro, può rappresentare in primo incontro con questo meraviglioso mestiere; nell’attesa di nuove possibilità per frequentare i corsi di persona”.

Per questi motivi all’interno del manuale, come anticipato, troverete:

  • tutta la storia della maglieria, dalla sua nascita fino ai tempi moderni;
  • come riconoscere le varie tipologie di filato, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità;
  • la struttura della maglieria, come riconoscerla, quali sono le tecniche di lavorazione industriale e come ricavare aghi e corsi;
  • la modellistica della maglieria, con le tabelle taglie, le tipologie di scollo, costruzione del carta modello, i tipi di maniche e gli sdifettamenti;
  • i punti maglia, con schede tecniche che ne descrivono particolarità e come realizzarli;
  • il glossario, con tutti i termini tecnici e il dizionario italiano-inglese.

È compresa inoltre una sezione unica nel suo genere: gli appunti originali (scritti a macchina) di una storica magliaia. Questi appunti sono stati ritrovati all’interno di una macchina manuale Brother rimasta inutilizzata per circa 25 anni prima di essere ritrovata e rimessa in funzione dalla stessa Giulia Brunetti, nipote della suddetta magliaia. Oggi i partecipanti ai corsi professionali possono imparare il mestiere facendo pratica con questa storica macchina.

Tecniche e segreti della maglieria, i corsi professionali

Da oltre 3 anni Giulia Brunetti organizza corsi professionali: ogni corso nasce dall’esigenza del distretto tessile produttivo del settore maglieria di trovare nuovi tecnici di maglieria sagomata.

Le lezioni partono dalle basi di progettazione e struttura della sagomatura; percorrendo ogni passaggio di costruzione e progettazione, fino ad arrivare a un livello di autonomia tale da potersi proporre e lavorare nel settore maglieria.

Partiamo quindi dalla teoria: un full immersion di merceologia e struttura tecnica (capire il filo in ogni suo aspetto), per poi passare alla modellistica di maglieria e la struttura per metterla in macchina (calcoli, vestibilità taglie e sviluppi); passando in fine allo studio di tutti i punti maglia e alla loro realizzazione a macchina fino ad arrivare al capo finito.

Alla fine del corso verrà rilasciato un diploma professionale che attesterà le capacità apprese.

Negli anni sono nate moltissime collaborazioni con associazioni, enti e aziende della zona.

“In questo periodo abbiamo formato moltissimi tra ragazze e ragazzi che ci sono stati affidati da aziende e scuole, certi che i corsi Giulia Brunetti Knitwear potessero dargli una visione completa sul mondo della maglieria e fargli scoprire, allo stesso tempo, l’amore per questo meraviglioso mestiere”. Racconta Giulia Brunetti.

Per incontrare tutte le necessità sono state create sei diverse classi che differiscono per ore e argomenti trattati, non solo, per dare ulteriori possibilità a tutti gli aspiranti tecnici di maglieria, ognuno può scegliere i giorni e gli orari in cui seguire le lezioni.

Infine, sono in preparazioni nuovi corsi per ampliare il ventaglio di conoscenze offerte, tra cui il corso di rimaglio, con cui apprendere le tecniche per cucire la maglieria.